menu
Sport e l’uso di plantari ortopedici personalizzati
« Torna a Blog

Sport e l’uso di plantari ortopedici personalizzati

Sei uno sportivo? Hai mai pensato di usare dei plantari ortopedici personalizzati? In questo nostro breve articolo ti indichiamo tanti buoni motivi per farlo.

La realizzazione di uno studio biomeccanico della camminata di uno sportivo è un processo sempre più richiesto. Il suo obiettivo principale è quello di prevenire lesioni o curare infortuni.

Grazie a questo genere di studio, è possibile ricavare molte informazioni sulla statica e dinamica del paziente, sul suo gesto sportivo specifico e sulla qualità del suo appoggio plantare. Questi dati serviranno a individuare deficit pressori o alterazioni che possono, col tempo, influenzare la sua salute. Dopo lo studio biomeccanico siamo soliti associare esercizi di potenziamento, stretching specifico e terapia riabilitativa integrando l’utilizzo di plantari, per prevenire o trattare diverse patologie.

Benefici e vantaggi dei plantari ortopedici su misura per gli atleti


Ti elenchiamo ora, 9 benefici per scegliere dei plantari personalizzati se sei uno sportivo:

  1. Se hai il piede cavo o valgo, i plantari ortopedici aumenteranno la tua superficie di contatto con il suolo dandoti maggiore stabilità.
  2. Se hai piede varo o valgo, i plantari ortopedici ridurranno la possibilità di subire una distorsione a causa dell’instabilità dovuta ad un appoggio esclusivo della fascia laterale o mediale del piede.
  3. Se hai piedi piatti o un arco plantare ridotto, i plantari ortopedici ti aiuteranno ad attenuare l’impatto con il suolo.
  4. I plantari ridurranno il tuo dispendio energetico, grazie al miglioramento della funzione del piede.
  5. Se hai piedi con calli e durezze dovuti a sovraccarichi, i plantari ortopedici ridurranno l’evoluzione di queste alterazioni.
  6. I plantari ortopedici sono in grado di ridurre l’evoluzione di alcune deformità digitali come l’alluce valgo o le dita a martello.
  7. I plantari ridurranno la fatica muscolare, grazie al miglioramento della biomeccanica del piede.
  8. I plantari sono in grado di compensare le differenze di lunghezza degli gli arti, come in caso di asimmetrie.
  9. I plantari ti permetteranno di ridurre fastidi al ginocchio, dovuti ad un cattivo allineamento del sistema piede caviglia ginocchio.

Questi sono solo alcuni dei benefici che potrai ottenere usando dei plantari ortopedici personalizzati, prescritti da un podologo specializzato in biomeccanica e podologia dello sport.


Contattaci ora e prenota una visita per realizzare il tuo plantare ortopedico personalizzato!


Autore: Dott. Alagna Giuseppe, laureato in Podologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia degli studi di Firenze. Specializzato in “Podologia Sportiva” e “Patomeccanica del Piede” presso la UB università di Medicina e Chirurgia Barcellona (Spagna). Master in “Posturologia e Podoposturologia” presso la UB università di Medicina e Chirurgia di Barcellona (Spagna). Laurea in Podoiatra/Podologia università di Manresa Barcellona Spagna FUB-AUB.

contattaci