menu
« Torna a Blog

Osteopatia e coccigodinia 

La coccigodinia o dolore del coccige è una sindrome dolorosa che coinvolge tutte le strutture in prossimità del coccige e più in generale delle ultime vertebre del sacro, può essere cronica o acuta e può arrivare a coinvolgere i muscoli del pavimento pelvico.

Sintomatologia della coccigodinia e come riconoscerla

Il sintomo principale è sicuramente un dolore localizzato alla base del sacro e sul coccige, un dolore che potrebbe trasformarsi in bruciore. Il dolore peggiora se si sta seduti comprimendo il coccige o anche nel passare alla posizione eretta.
Successivamente al dolore si potrebbe arrivare anche ad una disfunzione della sfera sessuale come problematiche di impotenza per l’uomo e dolore alla penetrazione per la donna.

Cosa può far insorgere una coccigodinia?

Cause scatenanti questa sintomatologia sono gli atteggiamenti posturali scorretti soprattutto quando si passano, per motivi lavorativi, tante ore davanti al pc, la sedentarietà e la scarsa attività fisica e l’obesità, disfunzioni viscerali come problematiche alla prostata per l’uomo o prolassi nella donna ed infine traumi diretti come cadute sul coccige o sul sacro.
A questa sindrome si può associare una disfunzione del pavimento pelvico che spiegherò piu’ dettagliatamente in un altro blog.

Rimedi classici e trattamento osteopatico

L’osteopata attraverso i suoi test discriminatori va ad inquadrare le cause principali che potrebbero aver scatenato la coccigodinia.
Indagherà il sacro in relazione al coccige, al pube e le ali ilache e ne saggerà la mobilità.
Indagherà i visceri addominali e pelvici ed infine tutta la muscolatura che forma il pavimento pelvico primo fra tutti il muscolo elevatore dell’ano.
Successivamente svolgerà il suo trattamento.
Tra i rimedi classici c’è sicuramente l’assunzione di antinfiammatori e l’utilizzo di cuscini in gomma a forma di ciambella per evitare la compressione del coccige da seduti.

contattaci