Clinodattilia o piedi con dita storte. Sintomi, cause e trattamento di questa deformità.
La clinodattilia, conosciuta come dita storte o deviate, si riferisce alla deformazione di uno o più dita con una deviazione anomala rispetto alle altre dita, sia del piede che della mano.
“Quando il dito si curva e si pone sopra un altro per la parte superiore si chiama clinodattilia sopraddotta, quando invece si devia e si pone sotto prende il nome di clinodattilia infraddotta”
Questa malformazione è molto diffusa negli adulti, ma molti casi si riscontrano nei bambini. Nel nostro articolo analizzeremo i sintomi, le cause e i trattamenti per questa patologia.
“Quando il dito si curva e si pone sopra un altro per la parte superiore si chiama clinodattilia sopraddotta, quando invece si devia e si pone sotto prende il nome di clinodattilia infraddotta”
Questa malformazione è molto diffusa negli adulti, ma molti casi si riscontrano nei bambini. Nel nostro articolo analizzeremo i sintomi, le cause e i trattamenti per questa patologia.
LE CAUSE: PERCHÉ LE DITA SI DEFORMANO?
La deviazione è dovuta all’alterazione della muscolatura o dei legamenti del piede. Può avere varie cause:
- cause congenite. È possibile ereditare la malformazione dal padre o dalla madre (o da entrambi i genitori qualora ne fossero affetti).
- un colpo in un dito. Quando si colpisce forte un oggetto, il trauma non correttamente curato può provocare una deviazione al dito, più o meno pronunciata, creando così questa deformità. Questa causa non è genetica ma può sopraggiungere nel tempo.
- scarpe inadeguate. L’abuso di scarpe con tacchi e di scarpe dalla punta stretta può provocare con il passare del tempo la clinodattilia e altre patologie come l’alluce valgo, la fascite plantare, dita a griffe, ecc…
- patologie associate. La clinodattilia è visibile in pazienti con polidattilia (quando si possiedono più di cinque dita) oppure sindattilia (fusione totale o parziale delle dita)
I SINTOMI CLINODATTILA
In linea generale, la clinodattilia non crea dolore, è in realtà un problema più che altro estetico. È semplice da accertare perché la deviazione o un dito storto si possono facilmente osservare.
“Le deformità molto accentuate, sono casi rari, possono provocare dolore al tatto, irritazione e incapacità di effettuare determinati movimenti”
Il dito nel quale è più frequente questa malformazione è il secondo e colpisce entrambi sessi, La clinodattilia è più diffusa nelle donne a causa dell’uso eccessivo di scarpe con la punta stretta e dei tacchi alti.
TERAPIE: SI POSSONO CURARE LE DITA DEVIATE O STORTE?
Le cure della clinodattilia variano dall’età del paziente e dal grado di deformità. I trattamenti più comuni sono:
- Trattamento conservativo: sia nei bambini che negli adulti, quando la
deformità è flessibile (cioè è possibile ridurla manualmente) si può
migliorare e trattare la clinodattilia con ortesi di silicone. Un
separatore migliora la posizione dell’articolazione garantendo la
stabilità dell’articolazione.
- Chirurgia. Quando i trattamenti conservativi non sono efficaci e la deformità è rigida e provoca dolore, si può optare per la chirurgia.
“il podologo dovrà scegliere il trattamento adeguato secondo l’età del paziente, del tipo di deformità e del grado di flessibilità”
Differenza tra dita a griffe, o a martello e dita storte
La clinodattilia genera una deviazione laterale del dito (il dito deforme si sovrappone o posiziona sotto al dito vicino), invece le dita a griffe o a martello sono una deformazione frontale delle articolazioni che colpisce solamente un dito, che non va a sovrapporsi a quelli vicini.
Autore: Dott. Alagna Giuseppe, laureato in Podologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia degli studi di Firenze. Specializzato in “Podologia Sportiva” e “Patomeccanica del Piede” presso la UB università di Medicina e Chirurgia Barcellona (Spagna). Master in “Posturologia e Podoposturologia” presso la UB università di Medicina e Chirurgia di Barcellona (Spagna). Laurea in Podoiatra/Podologia università di Manresa Barcellona Spagna FUB-AUB.