menu

Metatarsalgia

Per metatarsalgia si intende l’infiammazione delle teste metatarsali (la zona poco prima delle dita).  Spesso in corrispondenza della zona di dolore incontriamo delle callosità e occhi di pernice che sono generati appunto dall’eccessivo carico che queste ossa sviluppano sul suolo ad ogni passo effettuato durante la fase di propulsione.

Il dolore

Il dolore è avvertito ad ogni passo effettuato e si acuisce a fine giornata o dopo l’attività fisica. Aumenta generalmente con scarpe con il tacco (perché inevitabilmente si carica in eccesso su quelle zone) e con scarpe a suola dura.

Le cause

Bisogna sottolineare come la metatarsalgia è una patologia legata ad un disordine meccanico del piede. Quindi deformità come l’alluce valgo o l’alluce rigido, insieme al piede piatto o al piede cavo, sono la cause principale della metatarsalgia perché generano un deficit di  appoggio plantare.  Così come l’eccessivo peso corporeo o il praticare sport in terreni duri e con calzature poco ammortizzate può favorire l’insorgenza di questa patologia.

I rimedi

L’utilizzo di un plantare personalizzato risulta essere una terapia efficace per riequilibrare il giusto carico e far passare immediatamente il dolore. La fisioterapia nelle fasi acute può eliminare l’infiammazione ma se non coadiuvata dal trattare la causa (cioè l’errato appoggio plantare) risulta essere spesso inefficace. Nei casi più gravi l’intervento chirurgico rappresenta la soluzione definitiva.

contattaci