menu

Retropiede valgo

Il retropiede valgo è una condizione per la quale si osserva (da una visuale posteriore) un’inclinazione del calcagno verso l’interno, scaturito da uno slittamento dell’astragalo verso il basso e verso la linea mediana del corpo. Detto ciò, può sembrare che si tratti di un dettaglio irrilevante della nostra predisposizione ossea ma dietro a questa deviazione si nasconderebbero diverse alterazioni biomeccaniche e posturali. Spesso questo atteggiamento della nostra caviglia è associata al piede piatto.

Le Cause

La genetica svolge un ruolo fondamentale in questi tipi di piede in merito all’eziologia. È giusto ricordare però che tutti nasciamo con il retropiede valgo, successivamente dopo i 5 anni assistiamo ad un riallineamento progressivo della caviglia. Da un punto di vista muscolare il retropiede valgo può essere causato sia da una disfunzione del tendine tibiale posteriore, che da una retrazione del tricipite surale. Mentre sono più rare le forme neurologiche

Il dolore

  • Una rotazione interna dell’arto inferiore, un’antiversione del bacino che comporta un aumento della lordosi lombare; quest’ultima può accentuare le restanti curve della colonna vertebrale (dorsali e cervicali).
  • Un atteggiamento in valgismo del ginocchio, sovraccaricando così il menisco mediale e mettendo in tensione il legamento collaterale.

contattaci